Logopedista
Federico Re
Curriculum
Dopo essermi laureato presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2015 ho subito iniziato a lavorare: dapprima presso il Santo Stefano di Porto Potenza Picena, per poi approfondire e portare tuttora avanti la libera professione nelle province di Ancona e Macerata.
Durante la mia esperienza lavorativa mi sono specializzato nella riabilitazione e valutazione dell’apparato orale sotto diversi aspetti, concentrandomi in particolare sui disturbi della deglutizione e della fonazione.
Grazie ai svariati corsi di aggiornamento e tramite la pratica clinica accumulata in questi anni, ho raggiunto una competenza specifica nel riabilitare le disfagie e le deglutizioni disfunzionali sia negli adulti che nei bambini.
L’ambito riabilitativo in materia di disfonie e tutto ciò che ruota attorno ai meccanismi della fonazione rappresentano due binari sui quali ho focalizzato il mio interesse e il mio lavoro, specialmente negli ultimi anni. Complici, in questo senso, sono stati, e continuano ad esserlo, la mia passione per la musica e il collaborare quotidianamente al fianco di insegnanti e professionisti della voce. logopedista ad ancona
Lavoro a parte, sono da sempre un capo scout e da anni faccio volontariato con bambini e adulti affetti da disabilità. Non è soltanto “tempo libero” questo per me, ma è soprattutto un'occasione di crescita personale: un arricchimento che si traduce, a livello lavorativo, in una più intensa relazione con i miei pazienti. Così posso comprenderne meglio bisogni e difficoltà, offrendo loro un'esperienza riabilitativa autentica dal punto di vista umano. Oltre a ciò, sono un accanito lettore sia di romanzi che di saggi e spazio molto tra generi e tematiche. Questioni economiche e antropologiche sono in vetta, al momento, nelle mie personalissime classifiche di gradimento. Ma non disdegno neppure libri in tema di medicina e scienza.
Il Logopedista Re collabora con Medelit per lo svolgimento dei servizi di Logopedista a Domicilio a Ancona e Macerata e Logopedista Online per tutta l’Italia.