Infermiere
Katia Cislaghi
Curriculum
Si è laureata presso l’Università Statale di Milano in Scienze Infermieristiche; la figura dell'infermiere è definita dal profilo professionale (D.M. 14/09/1994 n. 739), per il quale è responsabile dell'assistenza infermieristica e, come tale, svolge funzioni di prevenzione, assistenza ai malati di tutte le età ed educazione sanitaria rivolte ai singoli, alla famiglia o alle collettività.
È stata assistente di tirocinio per gli studenti del 1°, 2° e 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica. Dimostra una spiccata attitudine al dialogo e alla collaborazione con gli altri componenti del gruppo, qualità indispensabili per il lavoro in team. Inoltre, è in grado di affrontare situazioni critiche mantenendo la propria integrità emotiva e gestendo efficacemente lo stress.
Le sue capacità organizzative, di coordinamento e risoluzione dei problemi, anche nei momenti di alto stress, si sono consolidate negli anni di esperienza in Unità Operativa.
ESPERTA IN: Sondini nasogastrici e PEG, gestione tracheostomia, assistenza ai pazienti oncologici e post-operatori, assistenza durante procedure diagnostiche e terapeutiche, gestione nutrizione parenterale totale (NPT), gestione accessi venosi centrali (CVC), gestione accessi periferici (PICC, Midline), gestione catetere vescicale, gestione drenaggi chirurgici, gestione stomie (urostomie, colostomie, ileostomie), gestione ferite croniche e ulcere, gestione nutrizione enterale e parenterale, somministrazione ossigenoterapia, gestione terapia endovenosa, monitoraggio parametri vitali, monitoraggio glicemia e insulina, medicazioni semplici e complesse.