Infermiere
Marco Saillen
Curriculum
Mi chiamo Marco Saillen, sono un infermiere laureato presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2006. Dal 2007 ho lavorato come infermiere in svariate cliniche ed ospedali prima in Toscana e poi in Emilia Romagna e oltre (Villa Santa Chiara, Ospedale Pediatrico Meyer, Villa Erbosa, Villa Nigrisoli, Ospedale San Raffaele, Negli anni mi sono specializzato come infermiere di sala operatoria, sia nel ruolo di nurse di anestesia che in quello di strumentista, approfondendo le mie conoscenze in svariate specialità, tra cui: ortopedia, maxillofacciale, chirurgia generale, chirurgia neonatale e pediatrica, e neurochirurgia. Nonostante questo, è rimasta forte dentro di me una passione per la parte assistenziale di questa professione, che ho potuto riprendere durante la crisi dell'emergenza Covid19.
Sono sempre più convinto e consapevole che in questa professione serva disciplina e rigore nello sviluppo delle competenze tecniche e nel continuo studio e aggiornamento scientifico ma, tutto questo è superfluo senza una naturale empatia e un desiderio di ascoltare e comprendere i bisogni della persona che si ha davanti. Le mie esperienze di vita mi hanno anche portato a sviluppare una forte sensibilità cross culturale. Dal 2012 al 2017 assieme a mia moglie ho vissuto a Chicago (USA) per studio e lavoro. Comprendo bene cosa significhi viaggiare molto, vivere lontani da casa, in una cultura e un sistema sanitario diversi da quelli a cui si è abituati. Ho anche una passione per le missioni umanitarie e il volontariato internazionale. Negli anni ho prestato servizio volontario in diversi paesi africani come Sierra Leone, Zimbabwe e Madagascar, collaborando con organizzazioni italiane e internazionali come “Amici di Ampasilava” e Mercy Ships. Per la mia esperienza presso l'ospedale Meyer di Firenze e alla luce del fatto che ho 3 splendidi figli, ho una certa esperienza anche nell'approccio e cura dei bambini. La mia lingua madre è l'Italiano, ho una ottima padronanza dell'Inglese, e una discreta padronanza del Francese.
ESPERTO IN: Assistenza ai pazienti oncologici e post-operatori, assistenza durante procedure diagnostiche e terapeutiche, gestione accessi venosi centrali (CVC), gestione accessi periferici (PICC, Midline), gestione catetere vescicale, gestione drenaggi chirurgici, gestione ferite croniche e ulcere, somministrazione ossigenoterapia, gestione terapia endovenosa, monitoraggio parametri vitali, monitoraggio glicemia e insulina, prelievi ematici, mobilizzazione e trasferimento, medicazioni semplici e complesse, somministrazione fleboclisi.