Dott.
Giuseppe Rotolo
Curriculum
Il Dott. Giuseppe Rotolo è un medico, psicoterapeuta della Gestalt e innovatore nel campo della medicina funzionale, dell’autismo e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) in ambito sanitario. Con una carriera pluriventennale, unisce competenze cliniche, ricerca accademica e sviluppo tecnologico, posizionandosi come figura di riferimento interdisciplinare. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 con una tesi pionieristica sul confronto tra intelligenza artificiale e medici nei processi decisionali in medicina interna, il Dott. Rotolo ha maturato una solida formazione clinica e psicoterapeutica. Specializzato in Psicoterapia della Gestalt e Consulenza Familiare presso l’Istituto di Gestalt (Roma, Venezia, Siracusa, Ragusa) ha integrato questi approcci in un modello terapeutico unico: la Gestalt Disability Therapy®, riconosciuto dal MIUR e applicato nel trattamento di disabilità, autismo e ADHD.
Da oltre 20 anni esercita come psicoterapeuta per singoli, coppie e gruppi, affiancando all’attività clinica un impegno accademico. È stato docente di Sociologia e Fenomenologia Dinamica di Gruppo presso l’Istituto di Scienze Religiose di Monreale e ha coordinato il Master di I livello in Trattamento Integrato dello Spettro Autistico all’Università LUMSA di Palermo, oltre a insegnare alla Pontificia Università Auxilium fino al 2019. La sua produzione scientifica include 27 libri pubblicati in italiano e inglese, organizzati in tre collane principali: 1. Medicina Funzionale, focalizzata sulla prevenzione delle malattie croniche (tumori, patologie cardiovascolari, neurodegenerative) attraverso la riduzione dell’infiammazione sistemica; 2. Autismo e ADHD, con approcci integrati tra terapia gestaltica e biomedicina; 3. Intelligenza Artificiale in Medicina, esplorandone potenzialità e sfide etiche (disponibili su www.tinyurl.com/2tuymvx2). Pioniere nell’uso dell’AI per diagnosi e terapia, il Dott. Rotolo detiene brevetti internazionali, tra cui il dispositivo per elettrocardiografia (US Patent 5445149, EP0571040), e sta sviluppando nuovi strumenti AI per professionisti medici, ingegneri e legali. La sua formazione in Medicina Funzionale negli USA e la collaborazione con esperti globali) – arricchiscono la sua prospettiva transdisciplinare. Impegnato nella divulgazione, è stato relatore al World Autism Summit 2023-2024 e ha partecipato a conferenze internazionali, tra cui “Autism Across the Lifespan” a New York, collaborando con istituzioni come il Center for Discovery NYS. Fino al 2023, ha diretto il Dipartimento per l’Autismo dell’Arcidiocesi di Monreale, promuovendo modelli terapeutici inclusivi. La sua visione integra rigore scientifico e sensibilità umanistica, con un focus sull’etica tecnologica e sulla personalizzazione delle cure. Autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Per ulteriori dettagli, consultare il portfolio.
ESPERTO IN: Sindrome da stanchezza cronica, Disturbi digestivi (es. IBS, SIBO, permeabilità intestinale), Sindrome metabolica, Prevenzione delle malattie cardiovascolari, Infiammazione cronica, Problemi di disintossicazione e tossicità da metalli pesanti, Disturbi neurologici (es. emicranie, nebbia mentale), Disturbi della salute mentale (es. ansia, depressione), Long COVID e stanchezza post-virale, Depressione maggiore, Disturbo d'ansia generalizzato (GAD), Disturbo di panico, Disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), Disturbo da stress post-traumatico (PTSD), Disturbo bipolare, Disturbi dello spettro della schizofrenia, Disturbo schizoaffettivo, Disturbo delirante, Disturbo depressivo persistente (distimia), Disturbo borderline di personalità, Disturbo antisociale di personalità, Disturbo evitante di personalità, Disturbo paranoide di personalità, Disturbo narcisistico di personalità, Disturbo schizoide di personalità, Disturbo dipendente di personalità, Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating disorder), Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), Disturbi del sonno (insonnia, narcolessia, parasonnie), Dipendenze e disturbi da uso di sostanze, Psicosi indotte da sostanze, Sindrome da astinenza, Disturbo da gioco d’azzardo patologico, Disturbi dell’umore correlati a condizioni mediche, Psicosi postpartum, Disturbo dissociativo dell’identità, Psicoterapia singola, Psicoterapia di coppia, Disfunzioni sessuali, Autismo.
Dal 2025, la Dott. Giuseppe Rotolo e collabora con Medelit per i servizi di Medicina funzionale e Psicoterapia, a domicilio, oltre ai servizi di video consulenza in Medicina funzionale e Psichiatrica.